Chi siamo

Zonta International è un’organizzazione mondiale di servizio apartitica costituita da donne leader negli affari e nelle professioni. Fu fondata nel 1919 nello stato di New York (USA) da cinque donne che ebbero l’ispirazione di dar vita a un nuovo tipo di club di servizio.

Zonta nel linguaggio Sioux significa “onesto e degno di fiducia” e l’emblema di questa ONG deriva dall’unione di diversi simboli degli indiani Sioux che insieme danno vita a un significato speciale: ispirazione, fedeltà, condurre insieme, riparo, onestà.

Zonta International è una ONG con stato consultivo rappresentata all’ONU fin dalla sua costituzione nel 1946.

Dal 1971 l’organizzazione è riconosciuta dall’UNESCO, dal 1972 dall’UNICEF (Fondo per l’infanzia delle Nazioni Unite), dall’UNIFEM (Fondo delle Nazioni Unite per lo sviluppo delle donne) e dall’ILO (Organizzazione Internazionale per il lavoro).

Dal 1983 è presente a livello consultivo presso il Consiglio d’Europa con rappresentanti attive.

A livello nazionale è presente ed esercita il diritto di voto nel Comitato per le Pari Opportunità del Ministero del Lavoro, Comitato regolato con la legge n.125 del 1991 che promuove e difende il lavoro femminile. Oggi le socie sono quasi 33mila, iscritte a oltre 1200 Club Zonta in 69 paesi e aree geografiche, suddivisi in 32 Distretti. I Club Zonta sono membri di Zonta International.